Ok ragazzi, oggi voglio proporvi alcuni trucchi per arrivare in Arena Leggendaria. Si tratta di consigli sia generali, quindi accorgimenti vari, sia specifici, con le strategie e i deck più utilizzati di quest’ultimo periodo. Pronto per scalare le classifiche e arrivare in quella che oggi è l’Arena 10?

Trucchi per arrivare in Arena Leggendaria

A questi livelli la maggior parte dei giocatori utilizza principalmente una delle seguenti due carte (a volte anche entrambe): Domatore o Gigante Royale. Di tanto in tanto potresti anche trovarti contro un deck Mastino Lavico + Clonazione o il deck Tre Moschettieri.

A prescindere dai meta game attuali, una delle cose fondamentali da imparare è come contrastare il Gigante Royale. E’ molto importante la posizione delle truppe e degli edifici se lo si vuole fermare adeguatamente, in quanto un piccolo errore di schieramento può costarti molto caro.

Devi anche saper riconoscere alcuni schemi di gioco e i deck degli avversari, così da poter cercare di prevedere le sue mosse. Se il tuo avversario schiera ad esempio i Goblin o gli Scheletri sul retro, prepara la contromossa per un possibile Domatore. Ci sono molti schemi in Clash Royale e il primo passo nel saperli adottare sta proprio nella capacità di leggere le mosse avversarie in anticipo. Per quanto semplice possa sembrare detto così, ti assicuro che durante la partita non lo è affatto.

Nell’intervallo tra i 2800 e i 3000 trofei dove molti giocatori si bloccano, la maggior parte degli avversari che ti troverai contro sarà di livello 10. Le carte Comuni sono solitamente di livello 10-11, Rare di livello 7-8, Epiche di livello 4-5 e Leggendarie di livello 1-2. Questo rende particolarmente difficile la competizione per un nuovo livello 9 (o inferiore), ma non è impossibile arrivare in Arena Leggendaria al livello 9 quindi non perdere la speranza!

Deck per arrivare in Arena Leggendaria

In questa parte del post, prima di passare ai trucchi per arrivare in Arena Leggendaria più generali, voglio proporti quelli che probabilmente sono tra i deck più forti per l’Arena Leggendaria.

Ora, come sempre, ti sconsiglio di impostare il deck e buttarti nelle partite se non hai mai usato un deck del genere in precedenza, soprattutto se non vuoi rischiare di allontanarti dai 3000 trofei. Cerca di fare pratica con i membri del tuo clan, possibilmente con quelli che si avvicinano ai tuoi livelli, così potrai imparare i tempi in cui schierare le carte e padroneggiare il mazzo in generale.

1: Deck Domatore e Congelamento

Il Domatore si vede ormai dappertutto. Quando arriva alla torre e congeli tutte le difese del tuo avversario, è facile vederlo andare in panico in quanto inizierà a schierare truppe a casaccio, pur di cercare in qualche modo di difendersi. E’ proprio su questi errori che contano i deck che usano il Congelamento. Tra l’altro il Congelamento può rivelarsi anche molto utile contro il Gigante Royale.

Fai attenzione a usare quest’incantesimo e fai molta pratica, perché non infligge danni e se lo usi nel momento sbagliato rischi di regalare 4 Elisir all’avversario!

2: Deck Gigante Royale

Il Gigante Royale è tra i tank più potenti del momento. Ci sono tantissime combinazioni diverse con cui giocare e molte sono anche ottime. Il deck che voglio proporti però è il seguente.

3: Deck Domatore Trifecta

Il Trifecta è una delle strategie che funziona sempre, perché utilizza le truppe più versatili del gioco: Valchiria, Moschettiere, Spiriti del Fuoco e Spirito del Ghiaccio. Sono truppe queste, in grado di aiutarti a contrastare la maggior parte delle combo. Il Domatore può essere abbinato efficacemente con una qualsiasi delle carte di questo deck, quindi le combo a disposizione sono molteplici.


Vedi anche quali sono le Carte Leggendarie più forti Clash Royale!

15 Trucchi per arrivare in Arena Leggendaria

Passiamo ora alla parte più generale, ossia quella coi trucchi per arrivare in Arena Leggendaria e migliorare le proprie capacità. Visto che molti dei deck pubblicati su questo portale necessitano spesso di una certa praticità per essere padroneggiati, ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarti ad ottenerla, senza dover effettivamente fare pratica (non del tutto almeno).

1 – Controlla l’attuale meta

E’ piuttosto facile. Accedi alla TV Royale della tua Arena e dai un’occhiata alle carte che vengono usate più spesso. Probabilmente, se una carta viene usata quasi sempre, allora deve essere buona!

2 – Controlla il tuo Costo Medio Elisir

L’ideale sarebbe avere un deck con un Costo Medio Elisir nell’intervallo 2.8-4. I deck che superano questo limite dovrebbero fare invece affidamento sull’Estrattore di Elisir.

3 – Ascolta musica

La musica può aiutare a focalizzare l’attenzione solo sulla partita, eliminando tutti gli altri rumori esterni. Possibilmente, utilizza le cuffie così da limitare ancora di più le distrazioni. Se poi non sei un amante della musica, allora aumenta il volume del gioco. Tutto sta nel riuscire a concentrarsi e ad immergersi quanto più possibile nel gioco.

4 – Attieniti ad un solo tipo di Deck

Col tempo probabilmente sarai interessato a trovare l’archetipo di deck che fa per te. Perché? Beh, è meglio padroneggiare un solo archetipo che essere “mediamente” bravo con tutti. In questo modo saprai anche su quali carte focalizzare i potenziamenti e non spenderai soldi per quelli inutili.

5 – Osserva i più bravi

Quando dico “i più bravi”, non intendo il tuo amico che vince sempre contro di te in Clash Royale. Parlo dei giocatori che fanno sempre strage nei tornei. Puoi trovare diverse interviste dei giocatori d’Elite di Clash Royale su YouTube. Magari riuscirai a imitare alcune mosse che utilizzano loro.

6 – Cosa comprare al Negozio

A prescindere dalle carte, conviene sempre acquistare le prime due carte Rare e le prime due carte Comuni dal Negozio. Questo perché costano meno di quanto guadagneresti donandole ad un membro del clan. Per l’acquisto di carte Epiche e Leggendarie invece basati sul tuo stile di gioco e sull’archetipo di deck che utilizzi.

7 – Principe

Il Principe potrebbe sembrare fortissimo (OP) nelle prime Arene, ma evita di spendere soldi per questa carta nel Negozio. Nelle Arene superiori è usato raramente.

8 – Gioca dal Tablet

Se hai un tablet a disposizione, è molto meglio usare questo che uno smartphone. Sul tablet è meno probabile che sbagli a schierare una carta e la tua mano non oscurerà l’intera schermata.

9 – Quando giocare a Clash Royale?

Non giocare a Clash Royale quando stai camminando o quando non hai almeno 5 minuti liberi da dedicare alla partita. Sembrerebbe un consiglio banale, lo so, ma non immagini quante persone giocano a Clash Royale durante una passeggiata.

10 – Usa la contromossa meno costosa

Per esempio, se hai la Strega e gli Spiriti del Fuoco nella tua mano e il tuo avversario lancia i Barbari all’attacco, usa sempre gli Spiriti del Fuoco perché costano meno. In caso contrario, non riuscirai a “guadagnare” Elisir sull’avversario!

11 – Acquista il Pacchetto dell’Arena 9

Se ne hai la possibilità, fallo. Perché? Con 10€ ottieni un Baule Leggendario, 1.200 Gemme (quindi altri 2 Bauli Leggendari) e 100.000 Oro utili per acquistare altre 2 Leggendarie di tua scelta. Vale decisamente la pena spendere quei 10€, molto più di qualsiasi altro acquisto.

12 – Prova i tuoi deck

Dopo aver fatto pratica con i tuoi amici e con i membri del clan, usa 10 Gemme e prova prima il deck nella Sfida Classica. Questo ovviamente se ci tieni ai tuoi trofei e non vuoi rischiare di perderli.

13 – Serie di sconfitte

Se perdi diverse partite consecutive, prenditi una pausa di almeno un’ora. Continuare a giocare non farà altro che accrescere la frustrazione e diminuire la concentrazione.


Se fai molta pratica con uno dei deck che ti ho proposto prima e adotti questi trucchi per arrivare in Arena Leggendaria, probabilmente riuscirai in poco tempo ad ottenere 3000 Trofei. Ovviamente ci sono molti altri deck utili allo scopo, tutto sta nel saperli adattare alle strategie più comuni!