creare un deck forte su Clash Royale

Su questo portale puoi trovare un deck per ogni Arena del gioco, l’ultimo pubblicato è per l’Arena 3 di Clash Royale, ma come si fa a creare un deck forte su Clash Royale? Come faccio a capire quali carte mettere nel deck e quali sono le combinazioni vincenti? Vediamolo insieme in questa nuova guida!

Guida per creare un Deck forte su Clash Royale

Sinergia

Ogni volta che parliamo della creazione di un deck in questo gioco, la sinergia è la caratteristica principale. Tutti vogliamo un mazzo con delle carte che lavorino bene insieme, dico bene?
Sfortunatamente, se punti unicamente sulle tue carte Epiche, non puoi assolutamente creare un deck forte su Clash Royale. Il successo del mazzo non dipende dalla rarità, ma dalla sinergia!

Difesa e Attacco vanno di pari passo

Senza dubbio hai bisogno di una buona strategia d’attacco per poter abbattere la Torre dell’Arena nemica e vincere la partita, ma se non sai come difendere le tue di torri, non potrai vincerne neanche una battaglia. Il tuo deck deve essere bilanciato sia dal punto di vista difensivo sia da quello offensivo.

Bilanciamento tra attacchi diretti e ad area

Come ben sai, le carte possono infliggere due tipi di danni che in Clash Royale:

  • Danno diretto: Le carte che infliggono i danni solo ad un solo nemico (Moschettiere, Barbari, ecc). Proprio perché possono prendere di mira una sola unità alla volta, hanno un danno maggiore. Sono indispensabili per poter abbattere le truppe molto resistenti, ossia i tank (P.E.K.K.A, Gigante, Scheletro Gigante, Golem).
  • Danno ad area: Le carte che infliggono danni a più nemici contemporaneamente (Strega, Cucciolo di drago, Stregone, ecc). Visto che possono infliggere danni a molteplici nemici con un singolo attacco, hanno un danno ridotto. Sono necessarie per vedersela contro orde e gruppi di nemici.

Truppe Melee e Ranged

Per Melee, si intendono le truppe che attaccano da vicino, mentre Ranged sono tutte quelle che attaccano dalla distanza.

Per creare un deck forte su Clash Royale è necessario bilanciarlo anche dal punto di vista delle truppe Melee e Ranged. Quelle dalla distanza solitamente hanno un danno per secondo maggiore e pochi HP. E’ molto importante combinarle con le truppe Melee, le quali fanno solitamente da scudo. Avere troppe truppe con attacchi ravvicinati è una cattivissima idea perché le renderà particolarmente vulnerabili ad attacchi ad area.

Costo Medio Elisir

Un altro importantissimo fattore di cui tenere assolutamente conto è il Costo Medio dell’Elisir. Quale deve essere il costo medio? Certo non vorrai aspettare 10 secondi ogni volta per poter schierare una carta. Più è forte una carta, maggiore sarà il suo costo in Elisir. Il deck che vai a creare dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

Costo medio dell’Elisir tra 3.7 e 4.5

La cosa migliore è riuscire a creare mazzo Clash Royale che abbia appunto in media un costo dell’Elisir che si aggira tra i due valori indicati. Se il costo medio è maggiore rispetto a quello consigliato, lo saranno anche i tempi d’attesa per schierare le carte e sarai costretto a schierarle per difenderti. Se invece il costo medio è minore di 3.7, di sicuro avrai la possibilità di usare le carte rapidamente ma è anche sicuro che le truppe abbiano pochi HP e quindi possono essere spazzate via facilmente con attacchi ad area.

Almeno 2 carte in grado di infliggere danni diretti elevati

Anche se i gruppi di unità con pochi HP sono in grado di distruggere velocemente un edificio o un’altra unità con molti HP, possono essere distrutti altrettanto velocemente da singoli attacchi ad area. Per questo è necessario avere nel deck almeno 2 carte in grado di infliggere importanti danni diretti.

Eccoti qualche esempio:

Principe Clash Royale

  • Moschettiere
  • Principe
  • Goblin lancieri
  • Cavaliere
  • Arcieri
  • P.E.K.K.A o Mini P.E.K.K.A
  • Sgherri/Orda di Sgherri
  • Barbari
  • Cannone
  • Tesla
  • Arco-X
  • Torre Infernale

Almeno 3 carte per infliggere danni ad area

Le carte in grado di arrecare danni ad area sono importanti per affrontare le orde e i gruppi di unità numerosi (una strategia adottata da molti):

Scheletro Gigante Clash Royale

  • Scheletro Gigante
  • Torre Bombardiera
  • Bombarolo
  • Razzo
  • Cucciolo di drago
  • Frecce
  • Strega
  • Sfera infuocata
  • Valchiria
  • Scarica
  • Stregone
  • Mortaio
  • Fulmine

Almeno 2 carte con molti HP

Le carte con elevata salute possono essere sia d’attacco che di difesa con almeno 1000 HP. Sono necessarie per assorbire il danno e proteggere le truppe d’attacco.

Gigante Clash Royale

  • Arco-X
  • Golem
  • Principe
  • P.E.K.K.A
  • Capanna dei barbari
  • Capanna goblin
  • Scheletro Gigante
  • Cannone
  • Torre Bombardiera
  • Torre infernale
  • Gigante

Almeno 2 carte per gli attacchi aerei

Se hai raggiunto le Arene dei livelli più alti, ti troverai spesso a dover fronteggiare gli attacchi aerei. La maggior parte dei nuovi giocatori non hanno idea di come comportarsi in questi casi e quindi come combattere le truppe aeree. Assicurati di avere almeno 2 carte in grado di attaccare i bersagli aerei nel mazzo:

Tesla Clash Royale

  • Tesla
  • Torre infernale
  • Cucciolo di drago
  • Stregone
  • Moschettiere
  • Arcieri
  • Sgherri / Orda di Sgherri
  • Goblin lancieri
  • Strega
  • Arco-X

Almeno 1 carta Incantesimo per infliggere danni ad area

Sebbene le truppe dotate di attacchi ad area sono utili contro i gruppi di unità e le orde, la loro copertura, il raggio e la velocità di movimento sono limitati. E’ di estrema importanza avere una carta Incantesimo che ti consenta di infliggere danni ad area in qualsiasi punto (Fulmine, Frecce, Razzo, Sfera infuocata o Scarica).

Frecce Clash Royale

Per esempio, il Bombarolo può infliggere danni ad area da dietro al Gigante, ma se il tuo avversario lancia un Barile Goblin nei pressi della tua torre, vorrai avere una carta (Frecce) per poter eliminare tempestivamente la minaccia, prima che sia troppo tardi.

Inoltre, queste carte possono anche rivelarsi molto utili per distruggere un edificio in fin di vita (a volte può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta).

Almeno 1 carta Edificio difensiva

Lapide, Capanna goblin, Tesla, Torre Bombardiera, Cannone, Arco-X e Mortaio sono ottimi per rallentare la velocità di gioco e darti più tempo per accumulare l’Elisir. Avere almeno un Edificio per difendere le torri è importante perché ti basta essere sopra di una torre rispetto all’avversario per aggiudicarti la partita.

Spero che questa guida possa aiutarti a creare un deck forte su Clash Royale! Tu che deck usi e in che Arena? Sentiti libero di commentare e suggerire!

CONDIVIDI