In questo nuovo post voglio proporti un deck con Cimitero Arena 8, l’ultima carta Leggendaria aggiunta in Clash Royale. Si tratta di una carta molto rischiosa da usare, ma che in alcuni casi può fare una differenza enorme… e poi è divertente da giocare! L’idea di questo deck viene da icantthinkofnamehelp, ma vediamo quali carte ci sono e come giocarlo.

Deck con Cimitero Arena 8

Come abbiamo già avuto modo di osservare nel video di Orange Juice e discutere nel precedente articolo sulla carta Cimitero Clash Royale, un’ottima truppa da usare in combo con essa è il Minatore. Quest’ultimo fa infatti da tank, attirando a se i colpi della torre mentre il Cimitero “produce” i suoi Scheletri.

Non ho il Minatore, posso comunque usare questo deck? Certo che si! Il Minatore ha sicuramente il vantaggio di poter essere schierato in qualsiasi punto della mappa, per soli 3 Elisir. Ma ci sono diverse carte in grado di prendere il suo posto e probabilmente la migliore è il Congelamento. Anche il Domatore non è una cattiva idea.

Strategia Generale

La strategia da usare con questo deck con Cimitero Arena 8 è quella di un Cycle Deck, cercando pertanto di riciclare tutte le carte del mazzo per lanciare continui attacchi con Cimitero e Minatore. Solitamente, all’inizio della partita, se hai entrambe le carte allora non attendere oltre e sfrutta la combo. Sono pochi quelli che riescono a contrastare efficacemente la nuova Leggendaria, e questa debolezza va sfruttata. Anche nel caso il tuo avversario sappia come reagire, questo deck è in grado di contrastare le contromosse del Cimitero, basta solo farci la mano.

Per esempio, se usa i Barbari, usa Sfera infuocata + Scarica per ucciderli oppure solo la Scarica per sbarazzarti di orde più leggere. Il tuo obiettivo principale però resta quello di riciclare le carte per tornare ad attaccare con la tua combo. Non usare mai il Cimitero da solo, perché se il tuo avversario ha un minimo di buon senso, lo contrasterà facilmente e guadagnerà un vantaggio di Elisir nei tuoi confronti. Un po’ come capita spesso con la Scintilla: appena schierata incute timore, ma poi con le mosse giuste si riesce ad eliminarla senza troppo impegno.

In ogni caso ti serve un tank per sfruttare al meglio il potenziale del Cimitero. Certo, non è detto che col tank hai la vittoria in pugno, quindi è meglio aggiungere anche un incantesimo di supporto alla combo. Fai anche molta attenzione a come usi il Cimitero, perché se lo posizioni in un punto troppo vicino alla Torre del Re, potrai svegliarlo e dimezzare le tue possibilità di vittoria (scopri dove posizionare il Cimitero Clash Royale).

Trova la tua posizione

Magari l’avrai già visto all’opera, magari hai dato un’occhiata ai video su YouTube o magari l’hai testato tu stesso. Però affinché questo deck con Cimitero Arena 8 funzioni, scegli 3 posizioni ottimali per schierare il Cimitero. Ora ti spiego meglio cosa intendo.

Il Cimitero produce dei risultati che variano di volta in volta, perché tutto dipende dal punto in cui lo posizioni e dal punto da cui escono gli Scheletri (che non si controlla). Per massimizzare il danno alla Torre nemica, devi cercare di schierare il Cimitero non al centro della torre ma più verso l’esterno (opposto alla Torre del Re). In questo modo il centro dell’incantesimo è sul lato della Torre e il tuo avversario schiererà probabilmente le sue truppe difensive proprio da quel lato. A questo punto puoi lanciare il tuo Minatore dal lato opposto. Così facendo, le difese nemiche saranno occupate con gli Scheletri del Cimitero e il Minatore danneggerà la torre indisturbato, preso di mira solo dalla torre stessa.

Pratica, pratica e ancora pratica

Come con molti altri deck, anche per il deck con Cimitero Arena 8 ci vuole molta pratica per riuscire a padroneggiarlo. Se non sai nulla su questa carta o comunque l’hai usata poche volte, difficilmente riuscirai ad avere la meglio contro un giocatore abituato al proprio deck. Prenditi il tempo necessario per mettere alla prova la tua abilità ad utilizzare il Cimitero. Se perdi, dai un’occhiata ai tuoi replay e cerca di capire quali sono stati i tuoi errori.

Cimitero in difesa?

Non è molto forte come carta difensiva se usata da sola. Potrebbe anche esserlo, il problema è che una volta schierato il primo Scheletro viene fuori dopo 2 secondi. Un ritardo non ottimale per una rapida reazione difensiva. Se però è combinata con una truppa con alti DPS o una Torre Infernale, allora le cose si fanno interessanti. Può senza problemi contrastare un push col Gigante e altri push simili. Tieni però bene a mente una cosa: Cimitero + Torre infernale = 10 Elisir. Quindi usa questa combo solo quando sei sicuro di non avere altra scelta per contrastare l’attacco nemico. Ad esempio potresti usare questa combo per fermare PEKKA e Due Principi (che insieme costano ben 16 Elisir). Quando ti trovi in vantaggio di 1 Corona e la partita sta per finire, puoi usare il Cimitero per guadagnare tempo e distrarre le truppe avversarie!


Insomma i modi per usare questo deck con Cimitero Arena 8 sono diversi, tutto dipende dal deck dell’avversario e dalla tua abilità nell’utilizzarlo.