In questa nuova guida voglio proporti quello che possiamo considerare come migliore deck con Cimitero da usare nella Sfida Grandiosa – e anche in Arena 8+. Il deck in questione è stato adottato da Ash (uno degli YouTuber di Clash Royale più popolari) che è riuscito a vincere ben 5 Sfide Grandiose consecutivamente. Traguardo da record! Vediamo come riuscirci con questo deck.

Migliore Deck con Cimitero per Arena 8+

Attualmente, si incontrano molti deck con Golem, Gigante o Mastino Lavico. La maggior parte dei giocatori non si aspetta pertanto di trovarsi contro un deck con Domatore in grado di contrastarli. Si sbagliano.

Questo è il migliore deck con Cimitero perché gode di una sinergia quasi perfetta. Puoi usarlo per battere pressoché tutti i deck. Ha un ottimo potenziale sia difensivo sia offensivo. Se sei stato abbastanza fortunato da trovare il Cimitero, ti consiglio di usare questo deck per arrivare in Arena Leggendaria.

La carta Cimitero è molto potente. Tocca però capire innanzitutto qual è il miglior momento per utilizzarla. Solitamente, esso corrisponde al momento in cui attacchi con Golem del Ghiaccio e Domatore. Ricorda che il Cimitero costa 5 Elisir, quindi non giocare in maniera troppo avventata altrimenti potresti ritrovarti con un pesante contrattacco da cui difenderti. Non è per nulla semplice imparare a padroneggiarla, ma quando sarai riuscito a prendere la mano col Cimitero, potrai osservare coi tuoi occhi quanto può essere devastante.

Il Cimitero infatti non è solo utile per infliggere danni, ma anche per distrarre. Accoppiato ad esempio con Arcieri e Megasgherro in fase di contrattacco, gli Scheletri possono servire per distrarre gli edifici ponendo l’avversario in una spiacevole situazione: “Meglio difendersi dal Cimitero o dalle due unità in arrivo?“, visto che entrambi i fronti possono infliggere molti danni.

Ci sono diverse combo offensive da utilizzare in questo migliore deck con Cimitero. Quasi tutto è possibile. Anche una semplice combo Domatore + Cimitero può mandare in panico il tuo avversario. La combo più forte che ti consiglio di utilizzare è però la seguente: Domatore dietro il Golem del Ghiaccio, a seguire Arcieri e Megasgherro e Cimitero sulla Torre. Ovviamente richiede molto Elisir, quindi è da usare o in fase di contrattacco o in late-game.

All’inizio, se il tuo avversario non fa alcuna mossa, schiera il Golem del Ghiaccio o gli Arcieri nelle retrovie e quando stanno per superare il ponte, schiera il Domatore (dietro il Golem o davanti agli Arcieri). Anche il Megasgherro può essere giocato come prima carta, ma è sempre meglio conservarlo per poter contrastare eventualmente un Minatore/Domatore/Mini PEKKA. Tieni segreto il Cimitero, usa le altre 7 carte per capire nel frattempo di quale carte dispone il tuo avversario e se tra queste ce ne sta una in grado di contrastarlo.

Come contrastare il Cimitero?

  • Orda di Scheletri, Goblin, Goblin Lancieri, Arcieri, Barbari, Sgherri.

Non cercare di giocare subito la combo di cui abbiamo parlato poco fa, Arcieri + Golem del Ghiaccio + Domatore + Cimitero. Costa 14 Elisir e se il tuo avversario riesce a contrastarla a dovere, è game over per te.

Il Golem del Ghiaccio è ottimo in fase difensiva. Distrae tutte le truppe di supporto nemiche, le raggruppa ed è eccellente per sfruttare al massimo la Sfera Infuocata. Golem del Ghiaccio + Sfera Infuocata è infatti una combo difensiva che può aiutarti a difenderti da un attacco che può costare ben oltre i 6 Elisir. Se sopravvive alla fase difensiva, schiera Arcieri o Domatore dietro il Golem del Ghiaccio e poi il Cimitero sulla Torre quando quest’ultima inizia ad attaccarlo.

Tieni sempre pronta la Sfera Infuocata o la Scarica per eliminare le truppe schierate per contrastare il tuo Cimitero.

Al posto della Lapide puoi anche usare la Torre Infernale. Dopo l’ultimo aggiornamento però, molti utilizzano il Fulmine, che è in grado di distruggere la Torre Infernale e mettere K.O. la tua difesa. Ovviamente questo vale anche per la Lapide, ma almeno costa meno e alla distruzione gli Scheletri ti aiuteranno a infliggere danni al tank nemico.

Ecco il video di Ash nel quale mostra il potenziale di questo deck con Cimitero.


Questo è quanto in merito al migliore deck con Cimitero per Sfida Grandiosa o Arena 8+, spero possa aiutarti anche ad arrivare in Arena Leggendaria!